BIO
"Mauro Fregnan nasce a Novara nel 1961 da Luciano Fregnan e Luigina Carlet, a pochi chilometri da Milano.
Già a 10/11 anni comincia ad aiutare il Padre, anch’egli Fotografo di rara Tecnica fotografica di scuola francese e tedesca; Mauro esegue i primi ritratti e i primi Still-life in quegli anni in pellicola negativa o diapositiva, un’occasione importante per assorbire i primi insegnamenti da un grand'uomo ricco di tanta passione, trasmessa al figlio segnandogli la strada che avrebbe intrapreso più avanti."
Negli anni '70 la Famiglia, di origini Trevigiane, si trasferisce a Treviso dove Mauro ha, quando libero dagli impegni scolastici, la possibilità di frequentare un’agenzia creativa partner dell’allora Benetton Abbigliamento, diventata poi United Colors of Benetton, la quale si appoggiava a Oliviero Toscani, simbolo della fotografia anni 80 e 90.
Grazie a questa collaborazione e ai primi lavoretti Mauro ha la grande occasione e si trasferisce a Parigi, dove Toscani era impegnato con le Campagne Benetton, e ne diventa un assistente privilegiato perché libero di andare e tornare dall’Italia in base agli impegni dello stesso Toscani.
Mauro ha la possibilità di assaporare anche l’aria milanese osservando lavorare un altro mostro sacro della fotografia di quegli anni: parliamo di Bob Krieger, anch’egli nell’orbita Benetton/Sisley.
Tutte queste esperienze danno a Mauro finalmente dopo la giusta gavetta la possibilità di lavorare con la Benetton, prima fotografando le linee 012 e Zerotondo e, negli anni successivi, anche le linee Benetton e Sisley, per una collaborazione a tempo pieno durata una decina d’anni, sino all’avvento di Fabrica fucina creativa voluta dai Benetton stessi.
Quando Mauro si rese conto che non poteva limitarsi a scattare solo in Studi fotografici interni all'azienda Benetton, decise di aprire il proprio Studio.
Correva l’anno 1986: comincia a lavorare in pellicola nel settore dell’abbigliamento e accessori sino al 1995, quando il digitale approdò sul mercato venendo visto come qualcosa di fantascientifico (si parla di anni durante i quali i computer erano presenti solo nei grandi studi e i grafici lavoravano con pennarelli e font adesivi).
Ha iniziato acquistando la prima e migliore tecnologia che il mercato offriva, consapevole che il tutto era estremamente veloce nell'evoluzione e che in pochi mesi la tecnologia sarebbe diventava obsoleta, ma fu la consapevolezza del grande potenziale che il digitale avrebbe acquisito nel corso del tempo che spinse Mauro ad anni di continui investimenti su questo mezzo: infatti oggi nessuno può fare a meno del digitale.
Solo nel 1998 si cominciò a parlare di fotografia digitale a scatto unico, poiché fino ad allora si fotografava con dorsi a scansione o, alla meglio, con dorsi a 3 o 4 scatti ma comunque non tutti non utili alla ripresa di persone in movimento.
La passione, il carattere estroso e la facilità nel vedere il soggetto con la giusta luce permise a Mauro di sperimentare per anni la tecnica delle luci miste, ovvero la luce naturale Daylight miscelata con luci al tungsteno e luci flash.
Alcune foto vengono viste da Gucci che gli affida una campagna stampa in una grande villa veneta del luogo.
Questa grande esperienza di lavoro, ma anche di vita, apre a collaborazioni con le più grandi Aziende della zona quali : Anniel Dance - AW Lab - Bata - Belstaff - Benetton - De Rigo - Demenego - Diadora - Diesel - EleKtra - Gucci - Killer Loop - Lotto - Mazzonetto - Nordica - Rossi&Rossi - Safilo - Seventy - Stonefly - Think Pink.
Dopo anni di trucco e parrucco, con l’avvicinarsi della crisi economica ci si rende conto che le aziende possono investire sempre di meno: ecco che ritornano utili gli insegnamenti del Padre, che permettono a Mauro di riavvicinarsi e appassionarsi dello Still-life, silenzioso interprete, ma necessario alle aziende per far conoscere i propri prodotti; internet e i siti e-commerce fanno il resto. Oggi lo Studio è attrezzato e specializzato per competere e dare alle aziende tutto l’apporto di cui oggi hanno bisogno: Sei Set fotografici sempre attivi, uno dedicato al 360° e al 3D, e per i micro video, il tutto completato da più postazioni per il Post-produzione, impaginazione, prova di stampa digitale e correzioni cromatiche.
Il 2016 è stato l'anno del raggiungimento di un traguardo storico: i primi 30 anni di attività. L'anniversario ha coinciso con l’entrata nello Staff del il figlio primogenito Stefano: un traguardo per anni solo sognato e che dopo il termine degli studi ed esperienze esterne con fotografi del settore permette di portare nuove idee ed entusiasmo all'interno dello Studio, completando un Team giovane ma esperto, aprendo le porte alle nuove sfide del futuro.
ph Giovanni Gastel
ph Giuseppe Pino
ph Umberto Fregnan
Self Portrait
ph Stefano Fregnan